Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.
Il Collegio dei Docenti dell’Istituto Ipsseoa "S.Pertini" di Brindisi, a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2023/2024 le seguenti aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF:
Gestione POF e sostegno al lavoro docente Prof.ssa Carnevale
Inclusione - Gruppo H – Bes – DSA: Prof. Palmariggi G.
Gestione laboratori professionalizzanti : Prof. Marrazzo L.
Orientamento, continuità e risultati a distanza: Proff. Chirico M. - Vantaggiato G.
Percorsi Scuola –Lavoro e Differenziazione in eccellenza: Prof.ssa Pellegrino M.
Viaggi d’istruzione – Visite guidate – Uscite didattiche – Prof. Colucci L.
Sostegno agli Studenti e benessere a scuola - Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica: Prof.Tondo V.
L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.